Sessioni
Esplora tutti i talk e le sessioni di Azure Day Torino 2024
Keynote
Keynote Azure Day
Build Intelligent Apps with Microsoft's Copilot stack & Azure OpenAI
This session will guide participants in enhancing and integrating an application with Azure services. Key tasks include configuring and integrating the app with Azure Kubernetes Service (AKS). Additionally, participants will expose OpenAI via API Management, update Docker images, and build a Copilot App using Semantic Kernel Tools.
AI Assistants, da un click-deploy alla produzione
Scopriamo insieme la strada che porta un assistente aziendale basato su RAG da una demo ad una soluzione pienamente operativa, affrontando le complessità reali di sviluppo e implementazione. Condivideremo la nostra esperienza su data pipelines, personalizzazioni lato frontend e backend, automazione, monitoring, sicurezza. Azure OpenAI Bring-Your-Own-Data permette rapidamente di mettere in piedi una demo: in questa sessione vedremo come si può evolvere il sistema, passando ad un'architettura personalizzata, sempre basata su tecnologie Microsoft (tra cui Azure AI Search, Semantic Kernel e Kernel Memory) per soddisfare esigenze specifiche degli utenti e necessità aziendali.
Azure Serverless: dalle Azure Functions ai Microservizi in Container
In questa sessione esploreremo il mondo del Serveless Computing partendo dalle Azure Functions, che ora possono essere deployate anche come containers ospitati su Azure Container Apps. Scopriremo come questa piattaforma di Serveless Container consenta di pubblicare non solo Azure Functions, ma anche di creare micro-servizi svincolati da un framework specifico e su qualsiasi tecnologia che possa essere definita da un container. Attraverso una demo pratica, vedremo come migrare una Azure Function esistente verso Container Apps e quali tipologie di servizi è possibile definire con questa nuova piattaforma.
AI, AI, AI... ma quanto mi costi! Come ottimizzare e fare FinOps su soluzioni AI based!
Bella l'AI, tradizionale o generativa, ma prima o poi arriva la bolletta, e... se non siamo stati attenti rischiamo di esclamare "AI, AI, AI... che dolor!" In questa sessione parleremo di gestione e ottimizzazione dei costi di soluzioni AI, guardando agli aspetti che possono far lievitare la spesa, e capiremo come ripartirla ai vari owner/dipartimenti.
Azure Container Apps Jobs
Azure Container Apps Jobs consente di mettere in esecuzione container per una durata limitata, al termine della quale il container viene fermato automaticamente. Questo lo rende un servizio perfetto per tutti gli scenari in cui abbiamo bisogno di eseguire un job schedulato, tipo batch import di dati, machine learning... e poi terminare il worker una volta che il lavoro è finito. In questa sessione vedremo in dettaglio come funzionano, discutendo la differenza tra Keda Scaled Object e Keda Scaled Job.
Vector Search nativo con Azure SQL Database
Durante lo scorso Build è stato annunciato il supporto nativo al Vector Search su Azure SQL Database. I nuovi operatori introdotti permettono di lavorare in maniera efficiente e veloce con i vettori, quindi possiamo realizzare soluzioni basate su Embedding e RAG senza dover utilizzare un database vettoriale separato. Nel corso della sessione analizzeremo questa novità e mostreremo come sfruttarla per creare un sistema RAG con i nostri dati personali.
Che succede in Produzione? Logging e monitoring grazie ad Azure Monitor, Open Telemetry e Grafana
Ottenere informazioni dai log può rivelarsi un processo lungo e complesso, ma con gli strumenti giusti, possiamo semplificare notevolmente questo percorso. In questa sessione, esploreremo l’approccio più efficace per gestire i log tramite Application Insights, approfondiremo lo standard Open Telemetry e ci immergeremo nelle dashboard di Azure Grafana per un monitoraggio e un'analisi avanzati. Unisciti a noi in questo viaggio verso l’osservabilità e il monitoring! Ti aspettiamo!
Sei sicuro di conoscere Azure ServiceBus?
Lo sviluppo di sistemi distribuiti implica necessariamente la comunicazione fra i diversi componenti della nostra architettura. Azure ServiceBus è sicuramente uno strumento potente, ma sappiamo sfruttare al meglio una coda? Ed un topic? Dobbiamo creare code e topic manualmente, o possiamo delegare il compito alla nostra applicazione? Come possiamo essere certi che il nostro codice non invii un evento su una coda ed un comando su un topic? Un Muflone ci aiuterà nell'arduo compito!
Optimize performance with Azure Load Testing
Quando si crea un'applicazione web, specialmente se è sotto un carico costante, deve continuare a funzionare senza errori e deve dare la percezione a tutti gli utenti di essere veloce e performance. In fase di sviluppo, è difficile verificare come l'applicazione si comporta se non si usano strumenti adatti come Azure Load Testing, e in questa sessione vedremo come trarne vantaggio usandolo.