Sessioni

Esplora tutti i talk e le sessioni di Azure Day Torino 2025

Mostrando tutte le 9 sessioni
09:45 - 10:25

Building Intelligent Agents with Azure AI Foundry

In this session, I will showcase how to build production-grade agentic systems using Azure AI Foundry – Microsoft’s unified platform for accelerating AI development. We’ll walk through the process of composing AI agents that can reason, plan, and act based on tools, memory, and multi-turn prompts. The session will include a live demo covering: 1.The lifecycle of an AI agent: initialization, planning, and execution 2. Integrating memory, tool use, vector search, and prompt flow 3. Deploying your agent using Azure ML, Azure OpenAI, and Foundry components This talk is ideal for those who want to go beyond RAG demos and prototype real agent workflows with enterprise-level reliability.

Session A.I. Introductory and overview English Azure Dev App Cognitive Services Development
Room 1
10:30 - 11:10

Dai comandi naturali all’automazione: Azure MCP Server in azione

Azure MCP Server consente agli agenti AI di "dialogare" con le risorse Azure e di eseguire operazioni sensibili al contesto della risorsa stessa. Ad esempio, fare query su SQL Azure in linguaggio naturale, leggere file da Azure Storage o analizzare i log in Log Analytics. Oppure può eseguire comandi di azd... In questa sessione vedremo quali scenari di integrazione si possono realizzare con Azure MCP Server, in particolare legato al mondo DevOps/IaC in coppia con Azure DevOps MCP Server.

Session DevOps Intermediate Italiano
Room 1
11:30 - 12:10

GitHub Copilot: not only vibe coding

GitHub Copilot received a lot of updates in the lates months: Agentic mode, MCP support, new IDEs, new integrations. Let's see how to use these great tools together to go from vibe coding to AI-powered DevOps

Session DevOps Intermediate Italiano
Room 1
12:15 - 12:55

Collega i tuoi servizi ad un LLM con Semantic Kernel e OpenAPI

Sai che puoi trasformare qualsiasi API in un agente AI capace di interagire automaticamente con i suoi endpoint? Tutti sappiamo quanto è importante documentare i nostri servizi Web usando OpenAPI. Ma ora c'è un motivo in più: sfruttando Semantic Kernel è possibile creare un Agente AI capace di richiamare automaticamente gli endpoint basandosi sulla loro definizione OpenAPI. Nel corso di questa sessione mostreremo come realizzare una soluzione del genere per interagire con un servizio API esistente.

Session A.I. Introductory and overview Italiano Azure Web A.I.
Room 1
14:00 - 14:40

AI BOT for GenZ

Come possiamo aiutare a migliorare la customer experience e invogliare le persone ad essere focalizzate in un sistema intelligente? Vediamo dalle basi come implementare un sistema intelligente con l'ultimo SDK agentico di Microsoft e la UI multichannel con Microsoft 365 Agents SDK!

Session A.I. Advanced Italiano Azure A.I. Cognitive Services
Room 1
14:45 - 15:25

AI e Azure Governance: innovazione e rischio, due facce della stessa medaglia

Nel percorso verso la trasformazione digitale, la governance degli ambienti IT ibridi e multi-cloud è fondamentale per garantire sicurezza, conformità, controllo dei costi e agilità operativa. Parallelamente, l’integrazione crescente dei servizi di intelligenza artificiale su Azure, in particolare attraverso strumenti come Copilot for Azure, introduce nuove opportunità di automazione, analisi predittiva e ottimizzazione dei processi. Questa sessione esplora il duplice ruolo dell’AI: come leva per potenziare la governance Azure e come elemento di rischio che impone nuove regole di gestione. Attraverso scenari pratici e considerazioni strategiche, verranno analizzate le potenzialità dell’AI nella gestione del cloud, ma anche le misure necessarie per garantirne un’adozione sicura, consapevole e conforme alle best practice.

Session A.I. Intermediate Italiano Azure IaaS PaaS A.I. Architecture
Room 1
15:30 - 16:10

Ricerche intelligenti con Azure AI Search

L’esplosione dell'AI ha radicalmente cambiato anche l'approccio di come interagiamo con le applicazioni. In questo contesto anche poter cercare le nostre informazioni in modo semantico offre un valore aggiunto nell'esperienza che diamo ai nostri utenti. In questa sessione vedremo insieme Azure AI Search e gli asset che ci offre per raggiungere questo obiettivo

Session Dev Introductory and overview Italiano Azure Dev A.I.
Room 1
16:30 - 17:10

Come configurare in maniera sicura un'architettura utilizzando le risorse di rete di Azure

Esistono centinaia di scenari che ci vedono coinvolti nel creare architetture su azure, ma quanti di questi vengono progettati in maniera da garantire un accesso sicuro fin dall'inizio? In questa sessione vedremo come poche e semplici requisiti possano essere soddisfatti con diverse soluzioni ognuna delle quali porta i suoi pregi e difetti. Inoltre, se le risorse da mettere in sicurezza sono di tipo "Platform" lo scenario si complica ulteriormente (andremo a fare il mount di uno storage su app service in privato!). Vedremo insieme quali elementi vanno sempre presi in considerazione durante la progettazione di un'architettura ad accesso sicuro su Azure con le Virtual Network, firewall, Application Gateway, Network security group, Application Security Group, Private Endpoints e così via.

Session Architecture Intermediate Italiano Azure IaaS PaaS Architecture
Room 1
17:15 - 17:55

Observability al massimo su Azure!

In questa sessione vedremo le ultime novità nel mondo del monitoraggio e dell’observability presentate negli ultimi mesi. Sicuro di conoscere tutti gli strumenti che Azure ti mette a disposizione? Vedremo tra le altre cose: nuove integrazioni con Grafana e Prometheus, la nuova funzione ITL (Ingest, transform, load), e tante altre nuove funzionalità utili a migliorare il proprio monitoraggio e, perché no, a risparmiare qualcosa!

Session Dev Intermediate Italiano IaaS SaaS App Development Architecture
Room 1

Partecipa a Azure Day Torino 2025

Registrati per accedere a tutte queste fantastiche sessioni

Registrati Gratis